mercoledì 25 aprile 2018

Il Serpente, un portentoso animale di potere

Scuote l'anima mia Eros,
come vento sul monte
che irrompe entro le querce
e scioglie le membra e le agita,
dolce, amaro,  indomabile serpente.
Saffo




Serpente.

C'era un tempo lontano, ormai il suo ricordo è sbiadito, in cui le mie parole erano le parole della Dea, le mie azioni la sua volontà. Ero il Tutto ed ero l'Uno. Ero il bianco ed il nero, tutti i colori e nessuno. Quel tempo non è più quasi nemmeno un ricordo. Ero la prima materia, la forza più potente che esista: ero la Terra e le Stelle, il Fulmine e il Magma. Ero la Luna, l'Oceano ed il Sole, il maschile e il femminile. Ero l'Infinito. Il Tempo Circolare. L'eterno mutare della Natura.

Nascevo, vivevo, la mia coscienza si innalzava e ogni volta rinascevo in un'eterna spirale.
Poi ho iniziato a dormire. Volevo svegliarmi, ma non ci riuscivo. Sono caduta in letargo. Dormivo e qualcuno ha iniziato a scomporre le parti che mi componevano: ha diviso il maschile dal femminile, la Luna dal Sole, il Fulmine dal Magma, la Terra dal Cielo, le Stelle dai Pianeti, il Finito dall'Infinito.
Gli opposti esistevano già ma sotto il mio regno si integravano in perfetto equilibrio. Da quando ho iniziato a dormire, qualcuno li ha separati e ora regna solo il più forte, in perfetto squilibrio.
Ho provato a svegliarmi ma era troppo tardi: nascevo, vivevo e morivo soffrendo. Incapace ormai di vedere che la mia coscienza si stava semplicemente innalzando con grazia per poi rinascere.
Mi sono rintanata nelle profondità della Terra ma prima ho trasmesso il mio sapere a chi era in grado di ascoltarlo.

Qualcuno adesso dice che io sono il male eppure non ho cambiato io il ciclo del tempo circolare e immortale con quello lineare e finito.

Dicono che porto il veleno che uccide ma io sono il ciclo di morte e resurrezione e non sono io ad aver creato la polvere che tutto consuma. Io sono il veleno ma anche l'antidoto.

Io sono la Kundalini, la propulsione che innalza dalla Terra alle Stelle e dalle Stelle agli Abissi.

Sono lo spazio profondo e il perfetto equilibrio di Madre Terra.

Qualcuno ha detto che striscio nella Terra per punizione ma io Sono la Terra e striscio in essa come nuoto nel mare e sto sopra agli alberi e sulla vetta delle cime più alte. Sono gli occhi ed il cuore della Terra e nessun luogo è celato alla mia conoscenza.

Io sono la divinazione e la preveggenza.

Si dice che io sia il caos primordiale e che c'era bisogno di ordine ma io sono il Tutto e, lo garantisco, non c'era alcun caos ai primordi perché io sono il ciclo della Natura.
Io sono il disfacimento e la creazione. Io sono armonia e unione.
Può forse l'Armonia dell'integrazione fra gli opposti essere caos?
Ti svelo un segreto: il caos prende piede quando l'ago della bilancia pende da un lato.

I miei templi sono stati usurpati e la mia immagine smembrata. L'avevo io stessa predetto perché io sono i cicli e per ogni evoluzione esiste un'involuzione.

Qualcuno mi demonizza come "la tentatrice" ma io sono la sensualità di un essere fecondo che genera la vita e disperde la polvere.  Io sono il potere del fulmine e quello del fuoco nel ventre di Madre Terra. Io sono colei senza la quale tutto sarebbe polvere.

Dicono che io tenti anche lo spirito oltre che il corpo. Io sono la forza della trasmutazione. Sì, è vero. Ti tento ogni qualvolta sia possibile farlo. La mia danza sensuale sospende i tuoi limiti, ti spinge fuori dal seminato ed è ciò che io voglio affinché tu ti risvegli dal sogno che ti rende polvere. Io sono il ritmo perfetto.

Si dice che io corrompa le anime, che esaudisca i desideri ma a caro prezzo.
Io dono chiaroveggenza, conoscenza occulta, intuizione ed istinto, la capacità di interpretare tutti i segni di Madre Terra e delle Stelle. Regalo il potere della Magia della Terra e del Sangue Femminile, le magie più potenti per viaggiare nei mondi sottili.
Offro completa rigenerazione a ogni esistenza: riaccendo le fiamme di vita ormai quasi spente. Faccio guarire e ringiovanire. Riporto indietro dal regno dei morti.
Avvio la trasmutazione e infondo la forza per trasgredire e cambiare.
Sono l'iniziazione che apre la porta a livelli diversi di consapevolezza ed intelletto, io sono la protezione e il sostegno quando tutto cambia, dentro e fuori di te.
Se non trasgredisci a ciò che è stato detto mentre dormivo, il mio potere ti resterà celato e non avverrà nessuna trasmutazione, resterai sempre uguale e diventerai polvere perché solo la mutevolezza è immortalità e forse qualcuno il cui scopo è rendere polvere la Terra ha interesse nel dirti che io sono pericolosa.

Io sono libera anche se posso sembrare incatenata e ti assicuro che non esistono catene che possano fermare la mia forza selvaggia: sono creatrice e distruttrice e il mio enorme potere, se lo userai male, ti brucerà. Ecco perché dicono di me che ho un prezzo ma si tratta solo del normale equilibrio e lo ristabilisco ogni volta. Perciò usa bene il mio potere.

E' vero, posso svelarti il segreto dell'Energia che tutto permea ma per rivelartelo dovrai aver varcato il confine fra i vivi e i morti ed essere tornato indietro sopravvivendo ai veleni e trasformandoli in antidoti.

Io sono il ritmo e la danza e tu imparerai che l'unico segreto è plasmare la forza creativa. Forse qualcuno il cui scopo è tenerti in catene ti dirà che sei senza potere ma quando sopravviverai ai veleni e tornerai indietro dal mondo sottile dei morti, avrai il dono di guarire i disequilibri degli altri. Fallo in silenzio, non cercare gratificazione per questo tuo dono. Io striscio emettendo un sibilo o poco più, tu farai altrettanto.

Io sono l'inizio e la fine e se ti appaio vuol dire che sei pronto ma devi accettare la sfida: ti svegli o continui a dormire? Se aprirai gli occhi ti accoglierò e ti metterò alla prova e se vorrai continuare a dormire aspetterò che diventerai un involucro vuoto per riassorbirti e poi ricrearti. La scelta sta a te. Io sono il Tutto  e per me non fa differenza: accolgo chiunque nel mio caldo ventre di fuoco e di acqua.


Io sono le stagioni dell'amore, la passione e il desiderio del corpo. Sono il potere del fuoco, l'eterno magma, il vulcano che esplode, il fulcro della Terra. Io sono affine alla vita, sono l'infinito che crea l'infinito. Sono l'originario e arcano totem delle donne e della guarigione. Porto in dono l'arte della sessualità e della sensualità mirate alla procreazione e la mia arte è sacra e mai malata, se non nelle menti di quelli che dormono e sognano un sogno di schiavi destinati alla polvere.
Eppure io sono il Tutto e per me non fa differenza: accolgo anche loro nel mio caldo ventre di fuoco e di acqua, di abissi e di vette.

Può essere che io per te sia di passaggio, quando è giunto il momento di andare oltre, di superare i confini della mente razionale finita con cui sei cresciuto. Io sono sinuosa e flessibile e tu pieno di spigoli e rigido, è giunto il momento che le tue linee rette diventino curve. Ti aiuterò a trasgredire e quando lo avrai fatto me ne andrò e ti affiderò ad altre mie manifestazioni.
Può essere che tu abbia bisogno di una guarigione ed io te la concederò e poi me ne andrò.
Oppure può capitare che tu abbia scelto di trasgredire prima e poi di varcare il confine tra i vivi ed i morti, di ricavare l'antidoto dal veleno. Se così fosse, ti resterò a fianco molto più a lungo, mentre scoprirai anche le altre mie manifestazioni e tenderai da questo momento a cercare l'unione anziché la divisione, sarai orientato verso l'armonia, il tuo carisma e la tua sensualità diventeranno senza paragoni, le tue intuizioni risulteranno sempre esatte.

Io sono la Terra e le Stelle e se sono con te la porta per lo spazio profondo è aperta, gli enigmi di Terra e Universo ti verranno svelati e la vita non sarà più un mistero per te. Sarai in perenne contatto con la Terra e col livello superiore del Grande Spirito. Io sono armonia, sono il Mandàla che tutto contiene e tu sarai in armonia coi cicli lunari, solari e in equilibrio col ritmo terrestre. Sarai tu stesso il ritmo armonioso dell'Universo e tutti lo ascolteranno per mezzo tuo.
Io muovo i fili del destino e tu sentirai la mia voce e parlerai la mia lingua: il verbo che plasma l'energia. Abbraccerai la saggezza di Madre Terra. Sentirai ogni movimento del suolo e degli abissi profondi e potrai essere contemporaneamente sulle vette delle più alte montagne e in fondo agli oceani più profondi, basta che sposti l'attenzione dove desideri.

La mia antica saggezza e le mie arcane conoscenze sono state rinnegate e sostituite con la linearità che porta alla polvere ma per te non ci saranno segreti e potrai nutrirti della mia Magia e tornare in Armonia col ciclo cosmico di Madre Terra.

Avrai anche degli strumenti per difenderti, nel caso fosse necessario: la forza letale del veleno, l'elusività, la capacità di volgere a tuo favore qualunque situazione, di attaccare improvvisamente e fulmineamente il tuo nemico, di usare fuoco e acqua a tuo vantaggio, perfino di decidere fra la vita e la morte. Ricorda però che io sono incorruttibile e neutra e se userai anche solo uno di questi poteri per uno scopo malsano, per fare del male, per intrappolare o incatenare chi non vuole esserlo, per dividere e non per ristabilire il ciclo armonioso di Madre Terra, diventerò per te il veleno distruttore, la potenza devastante, la febbre che brucia, la melliflua assassina. Le mie erbe non saranno più cure ma veleni e la mia acqua e la mia aria ti uccideranno.


Adesso forse ti è un po' più chiaro il significato del "prezzo da pagare per ricevere i doni".
Il Serpente è un animale potentissimo, simbolo della Dea Madre, del Sacro Femminino, della Sensualità, del Ritmo Terrestre, della Kundalini che connette Terra e Cielo, della Guarigione.


Non a caso il simbolo che vedi nell'immagine qui sopra è il Caduceo, il bastone della sapienza di Ermes (Mercurio) che rappresenta pace, prosperità ed immortalità che vengono dalla consapevolezza. La variante con un solo serpente (bastone di Esculapio) viene utilizzata tutt'ora dall'ordine dei farmacisti e da molti altri ordini di medici.

Il Serpente ti porta in dono questi immensi poteri ma il prezzo da pagare è "restare sveglio", non cedere al desiderio di venire assorbito dalla routine che ti spinge a pensare poco e niente e ad affidarti ad altri senza mettere in discussione nulla.


Nel momento in cui si cede alla "tentazione di dormire", si iniziano ad usare, senza neanche accorgersene, i poteri del Serpente per scopi che non sono armoniosi. Alcune persone possono usarli per ammaliare gente che di loro non vuole saperne e altri, totalmente addormentati, si spingono oltre, "avvelenando" le esistenze di chi considerano nemico. Il Serpente ha il potere di Vita e di Morte e chi lo usa per generare la Morte pagherà un caro prezzo, anche se dormiva mentre lo usava.

La Medicina del Serpente è la Medicina della Totalità: la consapevolezza della Coscienza Cosmica che si esprime nella sua interezza manifestandosi in tutte le forme e vibrazioni.


Il Serpente simboleggia:


  • Dea Madre
  • Sacro Femminino
  • Sensualità e Sessualità mirate alla creazione
  • Carisma
  • Vitalità
  • Fertilità
  • Kundalini
  • Ritmo Terrestre
  • Guarigione
  • Sopravvivenza ai Veleni
  • Trasformazione, cambiamenti
  • Libertà da illusioni e limiti
  • Assistenza spirituale
  • Divinazione, preveggenza, chiaroveggenza
  • Cicli della Natura, della Vita e Morte
  • Morte e Rinascita
  • Armonia e integrazione delle caratteristiche
  • Interezza
  • Immortalità
  • Saggezza

Se il Serpente è il tuo Animale di Potere sei una persona:

  • Carismatica e sensuale, che vive la vita in maniera armoniosa
  • Sei molto vitale
  • Le tue idee sono sempre fertili
  • Sei dotato di grande orecchio e ti muovi con fluidità
  • Sei sempre pronto a rinnovarti e a liberarti da ciò che non ti occorre più, questo fa di te una persona saggia
  • Riesci sempre a vedere le cose da più angolazioni, hai una mente aperta
  • Hai doti medianiche (anche latenti) e può capitarti di fare viaggi astrali o esperienze fuori dal corpo
  • Hai doti creative incredibili
  • guarisci in fretta e recuperi altrettanto velocemente
  • ciò che per gli altri è nocivo tu riesci a integrarlo e ricavarne il meglio
  • ti è capitato di visitare il regno dei morti. In effetti, il Serpente come animale principale legato a te fin dalla nascita è molto raro.
  • riesci a leggere nel cuore delle persone
  • probabilmente tendi ad avere una temperatura corporea bassa

Se l'energia del Serpente è entrata a far parte della tua vita significa che:

  • Sei pronto per fare un balzo in avanti, per scoprire nuovi livelli di consapevolezza di te stesso e del mondo. In effetti spesso appare in occasione del primo viaggio sciamanico. Ti accompagnerà finché ne avrai bisogno
  • hai bisogno di una guarigione. Anche in questo caso resterà con te fino a che non sarai del tutto guarito.
  • hai bisogno di liberarti delle tue illusioni e dei tuoi limiti e di recuperare la tua interezza. Starà al tuo fianco fino a che avrai raggiunto questi obiettivi
  • hai bisogno di vedere le cose da una prospettiva diversa e lui te le mostrerà
  • ti fa recuperare la tua vitalità, inteso soprattutto come quella serie di stimoli che ti fanno sentire vivo;
  • ti apporta saggezza e cioè la capacità di capire quali sono le cose di cui hai bisogno e quelle invece di cui devi liberarti;
  • ti aiuta a comprendere le persone e a leggere nel loro cuore;
  • fa risvegliare le tue forze creative e la fertilità del corpo, della mente e dello spirito
Come sempre, ti ricordo che se non diventerai conscio di questa energia e la ignorerai, se non stabilirai un rapporto con questo animale, tenderai a manifestare tutti o alcuni dei suoi lati oscuri:
  • situazione di stallo, mancanza di voglia di scoprire, di andare oltre, mancanza di curiosità;
  • stasi dei problemi di qualunque genere: salute, situazione finanziaria, relazioni, dipendenze...
  • mancanza di stimoli e scarsa vitalità;
  • perdita di carisma;
  • perdita di sensualità e di capacità di attrarre e di ammaliare;
  • poca saggezza e quindi scelte sbagliate;
  • incapacità di comprendere le persone che hai accanto;
  • scarso intuito;
  • perdita di creatività;
  • mentalità ristretta;
  • scarso orecchio e ritmo;
  • difficoltà a guarire, guarigione lenta, difese immunitarie basse;
  • freddezza e spietatezza.
Questi sono solo alcuni degli aspetti di cui si può parlare quando ci riferiamo al Serpente.
Ti ricordo che è sempre meglio stabilire un rapporto diretto con l'energia degli animali che ti si presentano: ti sveleranno segreti che sono destinati solo a te e di cui io né nessun altro possiamo parlarti.

Una volta conoscevo una persona che aveva il terrore dei Serpenti: mi raccontava che fin da bambina provava alla loro vista una repulsione incontenibile. La fobia era diventata così radicata in lei, che da grande temeva persino la pasta a forma di spaghetto, che le ricordava questi animali.
Mi ricordo che circa un anno prima di ammalarsi, l'area dove viveva venne infestata dai serpenti: mentre guidava ne poteva vedere di grandissimi che saltavano in direzione del finestrino della sua auto. Per sopravvivere alla grave malattia da cui era stata colpita, ha dovuto sopravvivere anche ai veleni che, nel suo caso, erano i veleni cellulari che le venivano iniettati e che da un lato la curavano.
La malattia, nonostante fosse stata sconfitta, è rimasta latente per circa 20 anni, ripresentandosi ogni poco. L'energia del Serpente, entrata nella vita della mia amica quando ne aveva bisogno, non è mai stata da lei accettata del tutto. E' sopravvissuta tante di quelle volte ai veleni... ma ha deciso di non cambiare mai la sua pelle e questo è quanto. Ognuno di noi è libero di operare le scelte che più sente giuste. Non credere a chi ti dice che gli Animali di Potere se ne vanno se non li ascolti: come vedi, il Serpente le è fedele da tanto tempo nonostante il suo rifiuto di accettarlo completamente.

Potremmo dire che il Serpente, in questa vicenda, è l'Animale di Potere che la mia amica più teme e che rappresenta le sue paure e la sfida più grande che le presenta la vita. Non a caso si tratta di "trasmutare" e cioè, nella sua situazione, di andare oltre le credenze dei programmi cellulari e genetici che hanno determinato la malattia che l'ha colpita. L'Animale di Potere che temiamo è quello che, una volta accettato, diventa la nostra Illuminazione più grande, che ci permette di fare un salto quantico in avanti.

Per finire, i sogni.



Ti sono apparsa in sogno?

Sei pronto ad accedere a nuovi livelli di consapevolezza. Preparati a raccogliere una sfida, tira fuori il coraggio per uscire dal seminato. Io sono con te e da adesso il tuo Potere Personale è fortemente intensificato. Se sei malato, guarirai ma se sei sano forse dovrai passare attraverso una malattia per acquisire la mia forza vitale. Oppure sei appena tornato dal regno dei morti e ti sono comparsa per dirti che sarò sempre al tuo fianco.

Sono aggressiva, ti inseguo o ti mordo? Stai rinnegando i poteri primordiali che provengono dai tuoi antenati. Stai anche rifiutando la tua sensualità e non fluisci liberamente in accordo con Madre Terra. Non accetti il momento presente, la situazione di vita in cui ti trovi. Se continui in questo modo, rischi perdita di potere personale, ti stai indebolendo. C'è bisogno che accetti i tuoi doni ancestrali e liberi la tua parte carismatica, solo così la mia forza fluirà attraverso di te.

Hai sognato un groviglio di serpenti? Si tratta di intrusioni che devi eliminare. Qualcuno usa poteri oscuri contro di te. Potrebbe anche trattarsi di qualcosa che proviene da persone ostili ai tuoi antenati e che arriva fino a te: ciò accade nei momenti in cui sei indebolito da fattori esterni come lo stress.. C'è immediato bisogno che tu ti riconnetta ai tuoi Spiriti Alleati in modo da recuperare l'armonia perduta al fine di poter agire nel modo più opportuno.

Se mi vedi e sono ferita, se sono il tuo Animale di Potere significa che ho sacrificato una parte di me per proteggerti da situazioni infauste. Hai bisogno di riconnetterti con i tuoi Alleati per risolvere la situazione. Se non sono (ancora) il tuo Animale di Potere, significa che stai sacrificando gli aspetti di te che io simboleggio e che devi sboccarti in quegli ambiti.

Mi hai visto morta, in sogno o nella realtà ordinaria? Se sono il tuo Animale di Potere, tu sei il Serpente e io sono te. Qualcuno o qualche situazione ti sta risucchiando energie e potere. Ti stai spostando su livelli infausti. Perdita di Potere, sia fisico che mentale. Hai bisogno immediato di riconnetterti con le tue Guide e i tuoi Alleati, per recuperare il potere perso e tornare verso piani di esistenza più lieti. Mi sono sacrificata per te, per proteggerti. Ringraziami nel modo che preferisci. Se non sono (ancora) il tuo Animale di Potere, significa comunque che ti stai facendo spingere da qualcuno (che lo faccia manipolandoti o usando le arti oscure non fa differenza) a lasciar morire dentro di te le parti che mi simboleggiano. Anche in questo caso connettiti con i tuoi Alleati per uscire fuori dalla situazione spiacevole in cui ti trovi.

Se nel sogno o nella meditazione o nel viaggio sciamanico ti mangio, sei molto fortunato. Sei guarito, fisicamente e spiritualmente. Hai appreso molto più di quanto credi. Hai un nuovo Corpo di Potere ed hai acquisito i miei poteri.


Nessun commento:

Posta un commento

Passo 4. La fine del vampiro energetico.

Verso una nuova consapevolezza. Qual è l'unico modo per liberarti definitivamente di un vampiro energetico? Se ti trovi a l...